VJ Janus è un personaggio tecnologico – brevettato – che gioca tra passato, presente e futuro.

VJ Janus è un punto di vista visibile.

Via Accumoli 18, 00135 Roma
+39 3392443504
info@vjjanus.com

Performig Media 2022!

Performig Media 2022!

Vj Janus partecipa a Performing Media 2022!

Dal 25 al 30 settembre 2022 si svolge Performing Media 2022 Futuro Remoto

Vj Janus sarà in walkabout sull’Appia Antica, con lo sguardo rivolto verso il passato e il presente, camminando nella notte e illuminando  le epigrafi delle tombe e sepolcri che affiancano la regina viarum.

E lo sguardo si fa anche audio, quasi una sinestesia tra passato e presente nell’walkabout all’acquedotto Felice, sull’esperienza di Don Sardelli, dalla viva voce dei testimoni di allora e la presenza di studenti di oggi, in dialogo.

 

Il progetto Performing Media!, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico triennale “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Per la sua terza edizione, dal 25 al 30 settembre, si svilupperà in una ricognizione teorica ed esperienziale, ludica e partecipativa, basata sull’apprendimento dappertutto attraverso i walkabout (esplorazioni partecipate radionomadi che generano geo-podcasting) condotti da Carlo Infante e una serie di performance e installazioni.
Si evolverà il format del walkabout con le videoproiezioni nomadi, camminando di notte lungo l’Appia Antica, interpretando, in un inedito performing media storytelling, epigrafi e storie di tombaroli; si svilupperà l’attività di geo-podcasting con l’app di “realtà aumentata orale” Loquis, narrando storie come quella di Don Sardelli, il “Don Milani” degli Acquedotti; all’Accademia Nazionale di Danza si affinerà il processo formativo sul performing media, già avviato alla Scuola Nazionale di Cinema-Centro Sperimentale, con un workshop centrato sul rapporto tra corpo nei paesaggi umani e virtuali, con il progetto coreografico in realtà virtuale Touching in VR con Ariella Vidach e Claudio Prati– AiEP.
Momento cardine al Teatro Argentina: dopo il talk sul libro-librido Performing Media, un futuro remoto. Il percorso di Carlo Infante tra Memoria dell’Avanguardia e Transizione Digitale si andrà in walkabout tra gli uffici (ricordando Beppe Bartolucci) e i sotterranei del teatro.
Infine al Parco Archeologico dell’Appia Antica si farà experience lab con brainstorming e walkabout su L’arte dello spettatore. La nuova rete del valore, tra partecipazione attiva e blockchain con installazione di Intelligenza Artificiale ed elaborati ipermediali (in soluzione NFT-Non-Fungible Token per la rete blockchain) degli studenti del corso di Performing Media all’Università Sapienza di Roma insieme a Communia-Rete per i Beni Comuni.
𝖯𝖺𝗋𝗍𝗇𝖾𝗋: 𝖯𝖺𝗋𝖼𝗈 𝖠𝗋𝖼𝗁𝖾𝗈𝗅𝗈𝗀𝗂𝖼𝗈 𝖽𝖾𝗅𝗅’𝖠𝗉𝗉𝗂𝖺 𝖠𝗇𝗍𝗂𝖼𝖺, 𝖠𝖼𝖼𝖺𝖽𝖾𝗆𝗂𝖺 𝖭𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝖾 𝖽𝗂 𝖣𝖺𝗇𝗓𝖺, 𝖱𝗈𝗆𝖺𝖤𝗎𝗋𝗈𝗉𝖺 𝖥𝖾𝗌𝗍𝗂𝗏𝖺𝗅, 𝖳𝖾𝖺𝗍𝗋𝗈 𝖽𝗂 𝖱𝗈𝗆𝖺, 𝖵𝖨𝖨 𝖬𝗎𝗇𝗂𝖼𝗂𝗉𝗂𝗈, 𝖦𝖾𝗈𝗋𝖺𝖽𝗂𝗈, 𝖥𝗈𝗇𝖽𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 𝖱𝖾𝗍𝖾 𝖢𝗈𝗆𝗆𝗎𝗇𝗂𝖺.
(𝗂𝗇 𝗆𝖾𝗆𝗈𝗋𝗂𝖺 𝖽𝗂 𝖫𝗎𝗂𝗀𝗂 𝖽𝖾 𝖦𝗂𝖺𝖼𝗈𝗆𝗈)
𝖨𝗇𝗀𝗋𝖾𝗌𝗌𝗈 𝗅𝗂𝖻𝖾𝗋𝗈 𝖼𝗈𝗇 𝗉𝗋𝖾𝗇𝗈𝗍𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾
𝗂𝗇𝖿𝗈@𝗎𝗋𝖻𝖺𝗇𝖾𝗑𝗉𝖾𝗋𝗂𝖾𝗇𝖼𝖾.𝗂𝗍 – 𝗐𝗁𝖺𝗍𝗌𝖺𝗉𝗉: 𝟥𝟥𝟧𝟪𝟥𝟪𝟦𝟫𝟤𝟩
𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚 𝟐𝟓-𝟑𝟎 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟐
𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟓 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞
📍 Parco Archeologico dell’Appia Antica, Capo di Bove (Via Appia Antica 222)
Ore 21 | 𝑊𝑎𝑙𝑘𝑎𝑏𝑜𝑢𝑡 𝑐𝑜𝑛 𝑣𝑖𝑑𝑒𝑜𝑝𝑟𝑜𝑖𝑒𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑛𝑜𝑚𝑎𝑑𝑖 𝑃𝑒𝑟𝑓𝑜𝑟𝑚𝑖𝑛𝑔 𝑀𝑒𝑑𝑖𝑎 𝑆𝑡𝑜𝑟𝑦𝑡𝑒𝑙𝑙𝑖𝑛𝑔 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑅𝑒𝑔𝑖𝑛𝑎 𝑉𝑖𝑎𝑟𝑢𝑚
a cura di NuvolaProject e Simona Verrusio-Vj Janus
𝐋𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟔 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞
📍 Teatro Argentina, Sala Squarzina (Largo Torre Argentina 52)
Ore 18 | 𝑇𝑎𝑙𝑘 𝑠𝑢𝑙 𝑙𝑖𝑏𝑟𝑜-𝑙𝑖𝑏𝑟𝑖𝑑𝑜 𝑃𝑒𝑟𝑓𝑜𝑟𝑚𝑖𝑛𝑔 𝑀𝑒𝑑𝑖𝑎, 𝑢𝑛 𝑓𝑢𝑡𝑢𝑟𝑜 𝑟𝑒𝑚𝑜𝑡𝑜. 𝐼𝑙 𝑝𝑒𝑟𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜 𝑑𝑖 𝐶𝑎𝑟𝑙𝑜 𝐼𝑛𝑓𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑡𝑟𝑎 𝑀𝑒𝑚𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝐴𝑣𝑎𝑛𝑔𝑢𝑎𝑟𝑑𝑖𝑎 𝑒 𝑇𝑟𝑎𝑛𝑠𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐷𝑖𝑔𝑖𝑡𝑎𝑙𝑒
a cura di Gaia Riposati e Massimo Di Leo. Segue walkabout con dibattito peripatetico, in collaborazione con RomaEuropa Festival e Teatro di Roma.
𝐌𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟕 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞
📍 Parco degli Acquedotti (P.za A. Celio Sabino 50)
Ore 11 | 𝑊𝑎𝑙𝑘𝑎𝑏𝑜𝑢𝑡 𝑓𝑜𝑟 𝑘𝑖𝑑. 𝐺𝑒𝑜-𝑝𝑜𝑑𝑐𝑎𝑠𝑡 𝑝𝑒𝑟 𝐷𝑜𝑛 𝑆𝑎𝑟𝑑𝑒𝑙𝑙𝑖. 𝐼𝑙 𝑃𝑒𝑟𝑓𝑜𝑟𝑚𝑖𝑛𝑔 𝑀𝑒𝑑𝑖𝑎 𝑆𝑡𝑜𝑟𝑦𝑡𝑒𝑙𝑙𝑖𝑛𝑔 𝑑𝑖 𝑢𝑛 𝑀𝑢𝑠𝑒𝑜 𝐷𝑎𝑝𝑝𝑒𝑟𝑡𝑢𝑡𝑡𝑜
con Simona Verrusio-Vj Janus e Loquis
𝐌𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟖 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞
📍 Accademia Nazionale di Danza (Largo Arrigo VII 5)
Ore 11-17 | 𝑊𝑜𝑟𝑘𝑠𝘩𝑜𝑝 𝑖𝑛𝑡𝑟𝑜𝑑𝑜𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑎 𝐶𝑎𝑟𝑙𝑜 𝐼𝑛𝑓𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑠𝑢 𝑃𝑒𝑟𝑓𝑜𝑟𝑚𝑖𝑛𝑔 𝑀𝑒𝑑𝑖𝑎, 𝑡𝑟𝑎 𝑝𝑎𝑒𝑠𝑎𝑔𝑔𝑖 𝑢𝑚𝑎𝑛𝑖 𝑒 𝑣𝑖𝑟𝑡𝑢𝑎𝑙𝑖 𝑐𝑜𝑛 𝑖𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑒𝑜𝑔𝑟𝑎𝑓𝑖𝑐𝑜 𝑖𝑛 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑡𝑎̀ 𝑣𝑖𝑟𝑡𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑇𝑜𝑢𝑐𝘩𝑖𝑛𝑔 𝑖𝑛 𝑉𝑅
con Ariella Vidach e Claudio Prati – AiEP
Ore 18 | 𝑇𝑎𝑙𝑘 𝑐𝑜𝑛 𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑢𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑒 𝐼𝑛𝑠𝑡𝑎𝑙𝑙𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑃𝑒𝑟𝑓𝑜𝑟𝑚𝑖𝑛𝑔 𝑀𝑒𝑑𝑖𝑎 𝑀𝑎𝑝 𝑒 𝑑𝑖 𝐼𝑛𝑡𝑒𝑙𝑙𝑖𝑔𝑒𝑛𝑧𝑎 𝐴𝑟𝑡𝑖𝑓𝑖𝑐𝑖𝑎𝑙𝑒 𝑁𝑢𝑣𝑜𝑙𝑎 𝟺.𝟶 𝑎 𝑐𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑁𝑢𝑣𝑜𝑙𝑎𝑃𝑟𝑜𝑗𝑒𝑐𝑡
Ore 19 | 𝑃𝑒𝑟𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑛𝑐𝑒 𝐾𝐼𝑁𝐸𝑋𝐴 𝑠𝑡𝑢𝑑𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝐴𝑟𝑖𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑉𝑖𝑑𝑎𝑐𝘩 – 𝐴𝑖𝐸𝑃
𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟗 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞
📍 Parco Archeologico dell’Appia Antica, Capo di Bove (Via Appia Antica 222)
Ore 21 | 𝑊𝑎𝑙𝑘𝑎𝑏𝑜𝑢𝑡 𝑐𝑜𝑛 𝑣𝑖𝑑𝑒𝑜𝑝𝑟𝑜𝑖𝑒𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑛𝑜𝑚𝑎𝑑𝑖 𝑃𝑒𝑟𝑓𝑜𝑟𝑚𝑖𝑛𝑔 𝑀𝑒𝑑𝑖𝑎 𝑆𝑡𝑜𝑟𝑦𝑡𝑒𝑙𝑙𝑖𝑛𝑔 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑅𝑒𝑔𝑖𝑛𝑎 𝑉𝑖𝑎𝑟𝑢𝑚
𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟑𝟎 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞
📍 Parco Archeologico dell’Appia Antica, Capo di Bove (Via Appia Antica 222)
Ore 11-19 | 𝐸𝑥𝑝𝑒𝑟𝑖𝑒𝑛𝑐𝑒-𝑙𝑎𝑏 𝑐𝑜𝑛 𝑏𝑟𝑎𝑖𝑛𝑠𝑡𝑜𝑟𝑚𝑖𝑛𝑔 𝑒 𝑤𝑎𝑙𝑘𝑎𝑏𝑜𝑢𝑡 𝐿’𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑎𝑡𝑜𝑟𝑒. 𝐿𝑎 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑎 𝑟𝑒𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑣𝑎𝑙𝑜𝑟𝑒, 𝑡𝑟𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒𝑐𝑖𝑝𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑎𝑡𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑒 𝑏𝑙𝑜𝑐𝑘𝑐𝘩𝑎𝑖𝑛.
Installazione di Intelligenza Artificiale a cura di NuvolaProject ed elaborati ipermediali (in soluzione NFT-Non-Fungible Token per la rete blockchain) degli studenti del corso di Performing Media al Dipartimento di Pianificazione Design e Tecnologia dell’Architettura di Sapienza-Università di Roma, con Communia-Rete per i Beni Comuni.
Ore 21 | 𝑊𝑎𝑙𝑘𝑎𝑏𝑜𝑢𝑡 𝑐𝑜𝑛 𝑣𝑖𝑑𝑒𝑜𝑝𝑟𝑜𝑖𝑒𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑛𝑜𝑚𝑎𝑑𝑖 𝑃𝑒𝑟𝑓𝑜𝑟𝑚𝑖𝑛𝑔 𝑀𝑒𝑑𝑖𝑎 𝑆𝑡𝑜𝑟𝑦𝑡𝑒𝑙𝑙𝑖𝑛𝑔 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑅𝑒𝑔𝑖𝑛𝑎 𝑉𝑖𝑎𝑟𝑢𝑚 𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑠𝑢𝑜 𝑜𝑢𝑡𝑏𝑎𝑐𝑘